Perelli2030. Progettare una cantina

Workshop di architettura nell'Azienda Agricola Perelli

“Perelli2030, Progettare una cantina” è un workshop di architettura svoltosi – dal 19 al 22 Settembre 2019 – a Bucine (Arezzo) presso Azienda Agricola Perelli, nel cuore della Toscana. Hanno partecipato studenti e neo-laureati (under 30) proveniente da tutta Italia, seguiti da un gruppo di tutor professionisti del settore architettonico ed enologico. I partecipanti hanno potuto lavorare a stretto contatto con la natura. Soggiornando all’interno dell’azienda vinicola oppure in tenda tra i vigneti circostanti. Le attività di laboratorio sono state intervallate da visite guidate, per esempio alla cantina “Il borro” a San Giustino Valdarno, lectures, degustazioni con vini e prodotti locali tipici del territorio.

Il tema progettuale di “Perelli2030” è stato la riqualificazione della storica azienda agricola attraverso la progettazione di una nuova cantina e la sistemazione degli spazi esterni. Nei progetti sviluppati, oltre alla funzione agricola dell’azienda, sono stati previsti spazi ricettivi e ricreativi.

Sono intervenuti l’arch. Giovanni Polazzi dello studio Archea, il Direttore del Consorzio vino Chianti Marco Alessandro Bani, arch. Jelena Vukcevic dello studio Ati Project e l’enologo dell’Azienda Agricola Perelli dott. Filippo Mazzorana. Queste lectures hanno avuto come focus la spiegazione delle esigenze e delle tendenze dei complessi vinicoli contemporanei. Le tematiche trattate hanno aiutato i partecipanti a ideare un progetto che fosse sostenibile a livello ambientale e potesse promuovere il territorio circostante.

Il workshop e i team sono stati seguiti dagli studi di architettura Bottega17 (Antonio Laganà, Antonio Pieralli, Giulio Spagnoli) e OKS Architetti (Eugenio Salvetti, Luca Scollo).

I risultati del workshop sono stati esposti nella mostra allestita all’interno dell’Azienda Agricola Perelli, seguita dalla festa con cena in vigna. “Perelli2030” è stata sicuramente un’esperienza unica di formazione, di interazione con il territorio e di divertimento.

Periodo: 19-22 Settembre 2019
Luogo: Via Perelli, 52021, Bucine (Arezzo)
Patrocinio: Azienda Agricola Perelli
Comitato Scientifico: Bottega17, OKS Architetti
Organizzazione, comunicazione e grafica: Federica Ciampi, 16Thub, Molto
Fotografia: Lorenzo Patoia

Press:
Professione Architetto / Winaesthetic / OAF

oks architetti

What happened this month?

If you want to stay updated on the projects and the activities of the studio, subscribe to our newsletter: